Disturbi d'ansia
Attacchi di panico
L'attacco di panico è una manifestazione intensa, breve e transitoria. Si può manifestare a causa di una situazione ambientale o essere scollegato da essa. L'esperienza tipica dell'attacco di panico è la paura di stare per morire, ha un inizio improvviso e raggiunge l'apice rapidamente.
Disturbo di panico
Si manifesta nelle situazioni in cui si ripetono più attacchi di panico nel corso di un periodo della vita e ad essi si accompagna la persistente preoccupazione che si manifestino nuovamente.
Fobie
Nel campo delle fobie troviamo l'agorafobia, la fobia specifica e la fobia sociale.
L'agorafobia consiste nell'ansia relativa a ritrovarsi in luoghi in cui sia difficile o imbarazzante allontanarsi o ricevere aiuto in caso di bisogno, ad esempio in caso di attacchi di panico.
La fobia specifica riguarda la paura marcata e intensa rispetto ad una situazione o un evento.
La fobia sociale si presenta in contesti relazionali e sociali in cui si sente di poter potenzialmente ricevere una critica o una valutazione. Susseguono quindi vissuti di imbarazzo, vergogna, umiliazione che portano a cercare di evitare situazioni sociali e prestazionali. É possibile che queste siano accompagnate da una forte ansia che si presenta prima dell'evento sociale.
Disturbo post traumatico da stress
E' causato da eventi traumatici. Si manifesta con il continuo rivivere l'evento traumatico vissuto all'interno dei propri pensieri, senza che si riesca ad evitarli. Le persone che soffrono di disturbo post-traumatico da stress possono presentare difficoltà ad addormentarsi, incubi, stato vigile, irritabilità, scoppi d'ira, difficoltà a concentrarsi. Si cerca inoltre di evitare pensieri e situazioni che sono collegati al trauma, senza che questo porti ad un reale miglioramento della situazione.
Disturbo ossessivo-compulsivo
Questo disturbo si caratterizza da pensieri, impulsi e immagini mentali ricorrenti e persistenti che causano ansia e disagio. Al fine di ridurre il disagio la persona mette in atto comportamenti ripetuti.